martedì 31 gennaio 2012

Non guardare il volto di Victor Hugo

Gary Melchers
Non guardare il volto
fanciulla, guarda il cuore.
Il cuore di un bel giovane è spesso deforme.
Ci sono cuori in cui l'amore non si conserva.
Fanciulla, l'abete non è bello,
non è bello come il pioppo,
ma d'inverno mantiene le foglie.
Ahimè! A che serve dir questo?
Chi non è bello ha il torto di esistere;
la bellezza ama solo la bellezza.
Aprile volge le spalle a Gennaio.
La bellezza è perfetta.
La bellezza può tutto.
La bellezza è la sola cosa che non esiste a metà.
Il corvo vola solo di giorno.
Il gufo vola solo di notte.
Il cigno vola notte e giorno.
•••••••••
Ne regarde pas la figure.
Jeune fille, regarde le cœur.
Le cœur d’un beau jeune homme est souvent difforme.
Il y a des cœurs où l’amour ne se conserve pas.
Jeune fille, le sapin n’est pas beau.
N’est pas beau comme le peuplier.
Mais il garde son feuillage l’hiver.
Hélas ! à quoi bon dire cela ?
Ce qui n’est pas beau a tort d’être ;
La beauté n’aime que la beauté.
Avril tourne le dos à janvier.
La beauté est parfaite,
La beauté peut tout.
La beauté est la seule chose qui n’existe pas à demi.
Le corbeau ne vole que le jour,
Le hibou ne vole que la nuit,
Le cygne vole la nuit et le jour.

4 commenti:

  1. Ho scritto anni fa, basandomi sull'estetica di Tommaso Campanella, che la bellezza è la promessa di un bene. Ma ci sono promesse che sono mantenute ed altre che sono - fin dal principio - solo menzogne e inganni. Perchè ci sono cuori in cui l'amore non si conserva. Ed altri in cui si conserva eternamente l'anelito ad un Amore mai vissuto.

    RispondiElimina
  2. Gli abeti, i corvi e i gufi sono più belli e più perfetti dei giovani con i brutti cuori. Siamo felici della loro esistenza.

    Grazie Veronica, grazie Ardea.

    Buon mercoledì supergelido a tutti.

    RispondiElimina
  3. E io ringrazio tutti voi, in questa gelida giornata di bora. Stiamo aspettando la neve. Shhhhh, speriamo si accontenti di questo vento...

    RispondiElimina
  4. Sì Veronica, è il significato di miti come Pigmalione e Galatea ad esempio... laddove è necessario immaginare il processo in senso inverso rispetto al racconto del mito, in quanto le statue non prendono vita, ma è invece possibile sublimare quell'aspirazione interiore e farla sfociare in una forma esteriore.
    Bonne journée à tous,

    G.

    RispondiElimina