Il vento soffia e nevica la frasca,
e tu non torni ancora al tuo paese,
quando partisti, come son rimasta,
come l'aratro in mezzo alla maggese.

sabato 23 agosto 2008

Zibaldone di Federico Garcia Lorca

Maeszu/Donne del mare
"Se sei tu il mio tesoro seppellito,
la mia croce e il mio fradicio dolore,
se io sono il cane e tu il padrone mio
non farmi perdere cio' che ho raggiunto
e guarisci le acque del tuo fiume
con foglie dell'Autunno mio impazzito."
***
"Non e' il tuo amore che voglio
                                        voglio soltanto saperti vicina
                                        e che muta e silenziosa
                                        di tanto in tanto, mi tenda la tua mano."
                                                         ***                                    "Il tuo sguardo ha acceso nel mio cuore
         quel raggio pieno di presentimenti,
per ammonirmi ogni ora
che sono in tuo possesso."
***
                                  "Come son pesanti i giorni,
A nessun fuoco posso riscaldarmi,
non mi ride ormai nessun sole,
tutto e' vuoto,
tutto e' freddo e senza pieta',
ed anche le care limpide stelle
mi guardano senza conforto,
da quando ho appreso nel mio cuore,
che anche l'amore puo' morire."
***
                                "Quello che non mi dai non te lo chiedo,
no, ma muoia e di se' non lasci traccia
nell'estremo sussulto della carne."
***
                                       "Non posso piu' essere contento,
per tutti i miei giorni devo portare
nella mia 'nostalgia la tua immagine.
Son proprio tuo."
***
                                            "Non vogliamo piu' parlare,
troppo peso hanno le parole.
Cogli per il tuo viaggio
ancor un mazzo di resede,
presto non saranno piu."
***
                                 "Giaccio da solo nella casa silenziosa,
la lampada e' spenta,
e stendo pian piano le mie mani
per afferrare le tue,
e lentamente spingo la mia fervente bocca
verso di te e bacio me fino a stancarmi e ferirmi -
e all'improvviso son sveglio,
ed intorno a me la fredda notte tace,
luccica nella finestra una limpida stella -
o tu, dove sono i tuoi capelli biondi,
dov'e' la tua dolce bocca?
Ora bevo in ogni piacere la sofferenza
e veleno in ogni vino;
mai avrei immaginato che fosse tanto amaro
essere solo
essere solo e senza di te!"

Nessun commento: