Il vento soffia e nevica la frasca,
e tu non torni ancora al tuo paese,
quando partisti, come son rimasta,
come l'aratro in mezzo alla maggese.

giovedì 28 aprile 2011

Quando la lampada di Rabindranath Tagore

Alfons Mucha/Spring night
Quando la lampada accanto al mio letto si spense,
mi destai con gli uccelli mattinieri.
Sedetti alla finestra aperta,
con un fresco
serto di fiori tra i capelli sciolti.
Il giovane viandante venne per la strada
nella nebbia rosata del mattino.
Al collo aveva una collana di perle,
sulla sua corona cadevano i raggi del sole.
Si fermò davanti alla mia porta
e mi chiese con voce impaziente:
« Dove è lei? »
Non seppi dire, per la gran vergogna,
« Lei sono io, giovane viandante,
sono io ».
Era all'imbrunire
e la lampada non era ancora accesa.
Svogliatamente m'intrecciavo i capelli.
Il giovane giunse sul suo cocchio
nel bagliore del sole al tramonto.
La sua veste era coperta di polvere,
i cavalli avevano la schiuma.
Egli discese alla mia porta, e chiese
con voce stanca « Dove è lei? »
Non potei dire, per la gran vergogna,
« Lei sono io, stanco viaggiatore,
sono io ».
E' una notte d'aprile.
La lampada arde nella mia stanza.
La brezza del sud spira gentilmente.
Il pappagallo ciarliero
dorme nella sua gabbia.
Il mio corsetto ha il colore
del collo del pavone
e il mio mantello è verde
come l'erba novella.
Siedo per terra alla finestra
e guardo la strada deserta.
Nell'oscuritá della notte
continuo a mormorare
« Lei sono io, disperato viandante,
sono io ».

3 commenti:

viola ha detto...

Cara Francesca ti lascio di seguito un messaggio di Rose per te:

" puoi gentilmente avvertire Francesca che non riesco a inviare i commenti nel suo blog? Mi rimanda all'account Google o mi chiede di aprire un blog con blogspot :(... "

io non vi posso aiutare, purtroppo, non ne capisco nulla!
buona serata:)

Francesca Vicedomini ha detto...

Chiedo subito aiuto, se qualcuno ne sa più di noi. Grazie Viola del messaggio.

Rose ha detto...

Lui cerca l'amore, ma non lo riconosce né nella luce del mattino né in quella della lampada.
Lei per l'amore non è pronta. L'amore non è solo l'incanto dei corpi, l'ornamento della giovinezza, la ponderazione della maturità.
Lei sa che l'amore chiede di denudare l'anima.

Pioviggina.

Verso il week-end. Buona giornata.