Il vento soffia e nevica la frasca,
e tu non torni ancora al tuo paese,
quando partisti, come son rimasta,
come l'aratro in mezzo alla maggese.

giovedì 9 agosto 2012

Vuoi di Leksa Manus

Charles Courtney Curran*Memories
Vuoi? Tutti gli uccelli del bosco
Ti apprestano perle di canti.
Vuoi? Dico ai venti del mare
Di portarti fiori dai campi.
Vuoi? Chiederò al rosso sole
Di salire la volta della nera notte.
E farò per te orecchini di luna,
E spargerò stelle su di te a piene mani.
Se tu mi amerai come io t’arno,
Sopporteremo tutto, spalla a spalla lacrime e gioia
Tu vedrai solo quello che io ti indicherò
Tu crederai a quanto io ti dirò.
Ti amo da tanto con tutto il cuore.
Per te non temo morire.
Come un sole mi riscaldano i tuoi occhi.
Senza di te non potrei più vivere al mondo!
*****************
Kame's?
Kamés? Sare cirikloré vešitka
Keréna tuke miriklé giljéndir.
Kamés? Phenáv te balvaljá morítka
Janna tuke luludjá feldéndir.
Kamés? Mangáva me lolé khaméstir,
Te džal opré pro bolibén kalé ratjása.
Cenjá keráva tuke chonoréstir,
Cerhenjorjá churdáva burnikása.
Te sir tu mán, sir mé tut, pokamésa,
Saró po paš - jasvá te báxt - lidžása,
So me phendjóm tu korkorí davá dikhésa,
Saré miré lavénge tu patjása.
A me hará kamáva tut ílésa.
Vaš túke te meráv me na darávas.
Sir khám jakhénca man tu tatkirésa.
Mé bi tiró pro svéto na dživávas!

2 commenti:

Rose ha detto...

Due belle poesie d'amore, semplici e toccanti e due donne di soave tristezza.

Buone giornate sotto il pino e grazie ancora.

Francesca Vicedomini ha detto...

Ma grazie a Voi....ieri il pino è rimasto solo, temporaleggiava....