Il vento soffia e nevica la frasca,
e tu non torni ancora al tuo paese,
quando partisti, come son rimasta,
come l'aratro in mezzo alla maggese.

sabato 7 luglio 2007

Brani di Catullo

Poynter
Odio e amo. Me ne chiedi la ragione? Non so, così accade e mi tormento.
----------------------------------
Per molti Quinzia è bella, per me bianca, dritta, slanciata. Questi pregi li riconosco, ma non dirò certo che è bella: non ha grazia, né un pizzico di sale in quel corpo superbo. Bella è Lesbia, bellissima tutta fra tutte a ognuna ha rapito ogni possibile grazia.
---------------------------------------------
Nessuna donna potrà dire 'sono stata amata' più di quanto io ti ho amato, Lesbia mia. Nessun legame avrà mai quella fedeltà che nel mio amore io ti ho portato.
-------------------------------------------------
Lesbia sparla sempre di me, senza respiro di me: morissi se Lesbia non mi ama. Lo so, son come lei: la copro ogni giorno d'insulti, ma morissi se io non l'amo.
---------------------------------------

Nessun commento: