Il vento soffia e nevica la frasca,
e tu non torni ancora al tuo paese,
quando partisti, come son rimasta,
come l'aratro in mezzo alla maggese.

domenica 22 giugno 2014

Il bacio che non ti ho dato di Pedro Salinas

Kees Van Dongen*Gisele*1908
Ti ho baciato sulle labbra. 
Ti ho baciato sulle labbra. Intense, rosse. 
Un bacio così corto durato più di un lampo, 
di un miracolo, più ancora. 
Il tempo dopo averti baciato non valeva più a nulla ormai, 
a nulla era valso prima. Nel bacio il suo inizio e la sua fine. 
Oggi sto baciando un bacio; sono solo con le mie labbra. 
Le poso non sulla bocca, no, non più - dov'è fuggita? 
Le poso sul bacio che ieri ti ho dato, sulle bocche unite dal bacio che hanno baciato. 
E dura, questo bacio più del silenzio, della luce. 
Perchè io non bacio ora né una carne né una bocca, che scappa, che mi sfugge. No. 
Ti sto baciando più lontano.

1 commento:

Rose ha detto...

Mentre la leggevo mi tornavano alla mente tante cose.

Un bacio a Francesca.

Buon riciccio giugnico.