Il vento soffia e nevica la frasca,
e tu non torni ancora al tuo paese,
quando partisti, come son rimasta,
come l'aratro in mezzo alla maggese.

sabato 14 agosto 2010

Consultazione di Federico Garcia Lorca

Marlene Dumas
Passiflora azzurra!
Incudine di farfalle.
Vivi bene nel limo
delle ore?
(Oh poeta infantile,
rompi il tuo orologio!)
Chiara stella azzurra,
ombelico dell'aurora.
Vivi bene nella spuma
dell'ombra?
(Oh poeta infantile,
rompi il tuo orologio!)
Cuore azzurrognolo,
lampada del mio letto.
Palpiti bene senza il mio sangue
cùpido d'armonia?
(Oh poeta infantile,
rompi il tuo orologio!)
Vi comprendo e ho cacciato
in un angolo del mio canterano
l'insetto del tempo.
Le sue gocce metalliche
non s'udranno nella quiete
della mia cameretta.
Dormirò tranquillo
come dormite voi,
passifiore e stelle;
la farfalla alla fine
volerà nel flusso
delle ore
mentre nasce sul mio tronco
la rosa.
Agosto 1920

Nessun commento: