Il vento soffia e nevica la frasca,
e tu non torni ancora al tuo paese,
quando partisti, come son rimasta,
come l'aratro in mezzo alla maggese.

martedì 24 febbraio 2015

Nell'amore e Tutta la notte io gemo di Agazia Scolastico

Augustus Jules Bouvier (1825 - 1881) - The three graces
Nell' amore non devi tu mostrarti
umile e supplichevole, ma schivo
piuttosto e riservato, il ciglio altero
e sobrio nel guardare. Ama la donna
irridere i superbi e farsi beffa
di chi troppo si lagna. E sol colui
che accoppia un cuor sensibile a fierezza
un amante perfetto è ritenuto.
***
Tutta la notte io gemo. E quando all'alba
spero di riposarmi, tutt'intorno
garriscono le rondini e nel pianto
spingono il dolce sonno. Gli occhi miei
svegli son dunque ancora, e di Rodante
nell'animo il pensiero mi ritorna.
Smettetela, pettegole gelose:
non io tagliai la lingua a Filomela.
Andate a piangere Itilo sui monti,
a lamentarvi in alto sulle rocce
presso il nido dell' upupa, lasciate
ch'io mi riposi un poco, o rondinelle.
Un sogno forse, poi, potrà venire
a pormi tra le braccia di Rodante.
*

Trad. di Michele Coco

2 commenti:

Rose ha detto...

Molto piacevoli!

Complimenti a Francesca per la scelta.
Anche le Tre Grazie creano l'atmosfera adatta!

Francesca Vicedomini ha detto...

Grazie Rose e Juliet per le vostre parole, a volte è frustrante non trovare commenti, non che sia obbligatorio, ma due parole farebbero piacere...