Il vento soffia e nevica la frasca,
e tu non torni ancora al tuo paese,
quando partisti, come son rimasta,
come l'aratro in mezzo alla maggese.

sabato 21 febbraio 2015

Oh, dite, che cos'è davvero Amore? di Wystan Hugh Auden

Luxembourg Gardens at Twilight, 1879, John Singer Sargent.
Per alcuni Amore è un fanciullo,
e per altri un uccello,
per alcuni governa il mondo,
il che per altri è assurdo:
domandai al mio vicino se
per caso lo sapesse;
secca la moglie disse che
non era un suo interesse.

Assomiglia a un pigiama
o a un prosciutto vecchio e scipito?
Odora come un lama,
o avrà profumo di pulito?
Al tatto è acuto spino
o d’oca soffice piumino,
è aguzzo o liscio fuori?
Oh, che cos’è davvero Amore?

I libri di storia ne parlano
in note misteriose,
ed è un argomento consueto
nei viaggi di crociera;
l’ho visto menzionato nei
racconti di suicidio,
e scarabocchiato perfino
sull’orario dei treni.

Fa l’urlo d’un famelico alsaziano
o come una fanfara un gran baccano,
lo imiterà nel modo meno incerto
una sega o uno Steinway da concerto,
quando canta alle feste fa furore,
soltanto roba classica gli piace,
E quando vuoi silenzio tace?
Oh, che cos’è davvero Amore?

Sono andato a vedere nel bersò,
non ci aveva mai messo piede,
ho esplorato il Tamigi a Maidenhead
e l’aria salubre di Brighton;
non so che cosa mi cantasse il merlo
o dicessero le rose,
ma non era nascosto nel pollaio
né era finito sotto il letto.
Fa straordinarie smorfie forse,
in altalena gli gira la testa,
passa tutto il suo tempo alle corse
o pizzicando qualche corda pesta,
sul denaro s’è fatto proprie idee,
rende a quella di Patria il giusto onore?
Storie allegre racconta, pur pleblee?
Oh, che cos’è davvero Amore?

Quel che senti quando l'incontri
si dice che non scordi,
ne vado in cerca da bambino,
ma non riesco a trovarlo;
già sto per fare i trentacinque
ed ancora non so
qual creatura sia mai capace
di turbarci così.

Quando arriva, imprevisto s’avvicina 
mentre mi metto le dita nel naso,
o bussa alla mia porta la mattina,
o nel tram mi schiaccia un piede per caso,
giunge improvviso come un temporale,
saluta da villano o da signore?
Cambia mia vita in modo totale?
Oh, dite che cos’è davvero Amore?

trad. Nicola Gardini
***
Auden nacque il 21 febbraio 1907

2 commenti:

Rose ha detto...

Quanto amo questo gioco di Auden...

:-*

Juliet ha detto...

Delizioso questo spirito!

Molto gradevole e gradito questo spazio, grazie Francesca!

:)