Il vento soffia e nevica la frasca,
e tu non torni ancora al tuo paese,
quando partisti, come son rimasta,
come l'aratro in mezzo alla maggese.

venerdì 5 febbraio 2016

III. A... di John Keats

Emily Mary Osborn (English, 1828 - 1925) For the last time
Se io avessi una bella forma d'uomo,
allora i miei sospiri entro l'avorio
di codesta conchiglia, il tuo orecchio,
saprebbero echeggiare e il tuo gentile
cuore trovare senza indugio; armato
troppo bene sarei dalla passione
per questa impresa. Ahimè, ma cavaliere
di cui muoia il nemico non son io,
sul petto prominente non mi brilla
corazza alcuna; né un pastor di valle
sono, felice, che per gli occhi d'una
fanciulla gli tremarono le labbra.
Pure bisogna ch'io per te vaneggi,
dolce chiamarti, delle rose d'Ibla
più dolce assai che sentono di miele
quando le impregna una rugiada ricca
tanto che inebria. Ah sì, quella rugiada
gustare voglio, quella mi bisogna,
e quando il viso pallido disvela
la luna voglio andarne raccogliendo
qualche po' con incanti e con malie.
***

III. To...

Had I a man's fair form, then might my sighs
Be echoed swiftly through that ivory shell
Thine ear, and find thy gentle heart; so well
Would passion arm me for the enterprize:
But ah! I am no knight whose foeman dies;
No cuirass glistens on my bosom's swell;
I am no happy shepherd of the dell
Whose lips have trembled with a maiden's eyes.
Yet must I doat upon thee,--call thee sweet,
Sweeter by far than Hybla's honied roses
When steep'd in dew rich to intoxication.
Ah! I will taste that dew, for me 'tis meet,
And when the moon her pallid face discloses,
I'll gather some by spells, and incantation.

***
FULGIDA STELLA

2 commenti:

Juliet ha detto...

Una dedica senza nome
se la tua fanny non ti ha corrisposto come speravi, l'avrebbero volentieri fatto milioni di donne e forse uomini, conosciuta la sensibilissima forma d'uomo che eri..
Le fanciulle cercano di mantenere un contegno triste e doveroso, ma con il cagnetto la vedo difficile :)
bellissimo Ezio il nuovo arrivato!E' proprio un principino con gli occhi azzurri!
Tutti i tuoi pelosetti convivono pacificamente o bisticciano di tanto in tanto?
Un saluto a tutti, animali e non :)

Francesca Vicedomini ha detto...

Convivono tutti e 5 nel bene e nel male perché la loro mamma ha deciso che deve essere un paradiso per tutti,certo qualche volta vedi sfrecciare inseguito e inseguitore ma non si è mai fatto male nessuno...e se c'è la pappa chi manca viene cercato e avvisato dagli altri, se uno va dal veterinario c'è lutto e attesa fino al ritorno del malcapitato che viene adeguatamente festeggiato.
Poi ci sono le coppie di fatto: Tita e Maya si amano alla follia, Tita cerca Ezio per giocare...i più seriosi sono Giulietta e Pasquale ma sempre bonari. Favola? No no è così, ma ho sacrificato molto di mio perché lo fosse. Ogni animale che è entrato qui mi ha fatto sentire bambina nella notte di Natale...quindi nessun rimpianto.