Il vento soffia e nevica la frasca,
e tu non torni ancora al tuo paese,
quando partisti, come son rimasta,
come l'aratro in mezzo alla maggese.

venerdì 9 febbraio 2007

Io vorrei essere il rosa e l'argento di Amy Lowell

Liston Shaw*La donna, l'uomo, il serpente
...Io vorrei essere il rosa e l'argento nel correre lungo i sentieri,
ed Egli mi inseguirebbe inciampando,turbato dal mio riso.
Vedrei il sole balenare nell'elsa della sua spada e nelle fibbie delle sue scarpe.
Mi piacerebbe condurlo in un labirinto lungo i sentieri modellati,
uno splendente e ridente labirinto per il mio innamorato dai pesanti stivali.
Fino a che non mi afferrasse nell'ombra; e i bottoni del suo giustacuore premerebbero nell'abbraccio il mio corpo, che dolora, che si scioglie, che non ha paura....

(Trad. Gabriele Baldini)

Nessun commento: