Il vento soffia e nevica la frasca,
e tu non torni ancora al tuo paese,
quando partisti, come son rimasta,
come l'aratro in mezzo alla maggese.

sabato 13 settembre 2008

Il desiderio di dipingere di Charles Baudelaire

Henner
Infelice forse l'uomo, ma felice l'artista che è dilaniato dal desiderio! Io ardo dal desiderio di dipingere colei che mi è apparsa così raramente
e che così presto è fuggita come una cosa bella da rimpiangere
che nella notte il viaggiatore perde dietro di sè.
Quanto tempo è passato, ormai da quando è scomparsa!

È bella, e più che bella è sorprendente.
In lei abbonda il nero: e tutto ciò che ispira è notturno e profondo.
I suoi occhi sono due antri in cui lampeggia e vaga il mistero.
Il suo sguardo illumina come il lampo:

è una esplosione nelle tenebre.
Potrei paragonarla a un sole nero,
se si potesse concepire un astro buio che riversa la luce e felicità...
Ma ancora di più fa pensare alla luna,

che certo l'ha segnata con il suo temibile influsso.
Non la bianca luna degli idilli, che sembra una fredda sposa,
ma la luna sinistra e inebriante nel fondo di una notte,
tempestosa, sospinta dalle nuvole in corsa;

non la luna placida e discreta che visita il sonno dei puri,
ma la luna strappata dal cielo, vinta e ribelle,
che le Streghe della Tessaglia costringono senza pietà
a danzare sull'erba atterrita.

Nella sua piccola fronte abitano la volontà tenace e l'amore di preda.
E tuttavia, in fondo a questo viso inquietante,
splende con una grazia inesprimibile il riso di una grande bocca,
rossa e bianca, e deliziosa, che ci fa sognare il miracolo

di uno splendido fiore sbocciato in un terreno vulcanico.
Ci sono donne che ispirano la voglia di vincerle e di goderle.
Questa dà il desiderio di morire lentamente sotto il suo sguardo...

4 commenti:

Paola ha detto...

Cara Francesca, non ti ho più sentita... vengo spesso a leggere le belle poesie che pubblichi, trovandone di conosciute ma anche di altre mai conosciute che mi danno molto piacere.
Spero tu stia bene:se ti fa piacere passare da me, sto postando dei premi particolari da offrire agli amici. Forse non ti piace postarli, ma sappi che io te li offro ugualmente con il cuore.
Ciao, Buona Domenica

Francesca Vicedomini ha detto...

Purtroppo cara Paola ho avuto un lutto: lunedì scorso mi è morta la mamma....solo ieri ho deciso di postare una poesia e credo che mia mamma mi avrebbe spronato a farlo, abbi pazienza qualche giorno poi ti verrò di sicuro a trovare...un bacio Fran.

Anonimo ha detto...

Cara Francesca! Ti sono vicina in questi brutti giorni che susseguono alla morte di tua mamma.. un bacio.

Francesca Vicedomini ha detto...

Grazie anche a te, cara Alice.