Il vento soffia e nevica la frasca,
e tu non torni ancora al tuo paese,
quando partisti, come son rimasta,
come l'aratro in mezzo alla maggese.

venerdì 16 gennaio 2015

Io non ti do il mio amore di Edna St.Vincent Millay

Malcolm T. Liepke, Waiting For A Friend
Io non ti do il mio amore come fanno
le altre ragazze, in uno scrigno freddo
d'argento e perle, nè ricco di gemme
rosse e turchesi, chiuso senza chiave;
nè in un nodo, e nemmeno in un anello
lavorato alla moda, con la scritta
"semper fidelis", dove si nasconde
un'insidia che ottenebra il cervello.
L'Amore a mano aperta, questo solo,
senza diademi, chiaro inoffensivo:
come se ti portassi in un cappello
primule smosse, o mele nella gonna,
e ti chiamassi al modo dei bambini:
"Guarda che cos'ho qui! - Tutto per te".
***
L'amore non è cieco trad. Silvio Raffo

2 commenti:

Sele ha detto...

Splendida, non conoscevo questa poesia.

Rose ha detto...

Grazie, Francesca. :-*

L'amore non è un calcolo e sfugge alla ragione, perciò a volte si trasforma in generosità, investe tutto senza aspettarsi contropartita. E questo è l'amore più vero.

Sabato in arrivo, che vale la pena di salutare e omaggiare passandolo con chi si ama.