Il vento soffia e nevica la frasca,
e tu non torni ancora al tuo paese,
quando partisti, come son rimasta,
come l'aratro in mezzo alla maggese.

lunedì 12 maggio 2014

Dammi la tua mano di Claribel Alegría

Antonio Lopez Garcia*1960
“Oggi mi piace molto meno la vita
ma sempre mi piace vivere...”

César Vallejo

Dammi la tua mano
amore
non lasciare che affondi
nella tristezza.
Già il mio corpo apprese
il dolore della tua assenza
e nonostante i colpi
vuole continuare a vivere.
Non allontanarti
amore
incontrami nel sogno
difendi la tua memoria
la mia memoria di te
che non voglio sviare.
Siamo la voce
e l’eco
lo specchio
e il volto
dammi la tua mano
attendi
devo aggiustare il mio corpo
fino a raggiungerti.
**************
Dame tu mano

"Hoy me gusta la vida mucho menos
pero siempre me gusta vivir...”

César Vallejo

Dame tu mano 
amor
no dejes que me hunda
en la tristeza
Ya mi cuerpo aprendió
el dolor de tu ausencia
y a pesar de los golpes
quiere seguir viviendo.
No te alejes
amor
encuéntrame en el sueño
defiende tu memoria
mi memoria de ti
que no quiero extraviar.
Somos la voz
y el eco
el espejo
y el rostro
dame tu mano
espera
debo ajustar mi cuerpo
hasta alcanzarte.

***
(Claribel Alegrìa compie oggi 90 anni!)

2 commenti:

Rose ha detto...

Auguri alla potessa e grazie a Francesca!

Buonanotte! Luna, vento, aria ancora fresca.

Francesca Vicedomini ha detto...

ancora fresco sì!