Il vento soffia e nevica la frasca,
e tu non torni ancora al tuo paese,
quando partisti, come son rimasta,
come l'aratro in mezzo alla maggese.

giovedì 9 ottobre 2008

Il mio futuro...di Elizabeth B. Browning

Eleanor Fortescue Brickdale
"Il mio futuro non copierà il passato!"
io scrissi questo un tempo e pensando
che l'angelo al mio fianco mi approvasse
volgendosi al bianco trono di Dio,
mi volsi e vidi invece te, non privo
di alleati in mezzo agli angeli.
Allora, dopo tante pene, ebbi in anticipo
il conforto, e al tuo sguardo si ingemmò
il mio bastone di pellegrino, con foglie
che la rugiada del mattino imperlava.
No, non copierò la prima metà della mia vita:
Lascio qui i fogli logorati dai troppi pensieri
e scrivimi tu l'epigrafe del mio futuro
tu, mio nuovo angelo insperato!
Sonetto XLII

1 commento:

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good