Il vento soffia e nevica la frasca,
e tu non torni ancora al tuo paese,
quando partisti, come son rimasta,
come l'aratro in mezzo alla maggese.

lunedì 26 gennaio 2009

Che sta facendo adesso...di Nazim Hikmet

Lovis Corinth*1912
Che sta facendo adesso
adesso, in questo momento?
E' a casa? Per la strada?
Al lavoro? In piedi? Sdraiata?
Forse sta alzando il braccio?
Amor mio
come appare in quel movimento
il polso bianco e rotondo!
Che sta facendo adesso
adesso, in questo momento?
Un gattino sulle ginocchia
lei lo accarezza.
O forse sta camminando
ecco il piede che avanza.
Oh i tuoi piedi che mi son cari
che mi camminano sull'anima
che illuminano i miei giorni bui!
A che pensa?
A me? o forse...chi sa
ai fagioli che non si cuociono.
O forse si domanda
perchè tanti sono infelici
sulla terra.
Che sta facendo adesso
adesso, in questo momento?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

riempire i pensieri,
da sempre il sogno degli amanti...
ma è giusto ciò?
ha senso?
meglio gli ampi respiri
o i nascosti sospiri?
non so, non ho mai saputo

Gujil

Francesca Vicedomini ha detto...

l'egoismo degli amanti....