Il vento soffia e nevica la frasca,
e tu non torni ancora al tuo paese,
quando partisti, come son rimasta,
come l'aratro in mezzo alla maggese.

venerdì 8 marzo 2013

So quel che voglio di Edna St.Vincent Millay

So quel che voglio e ho fatto la mia scelta;
il mio destino non sei tu a deciderlo:
che tu mi ami o no, non ha importanza,
alla fine, di me rispondo io.
La tua presenza, i tuoi favori, tutto
ciò che m’hai dato, adesso puoi riprenderti:
c’è tra la tua bellezza ed il mio cuore
qualcosa che non riuscirai a confondere,
nè a tradire. Vorrei che tu capissi
che nel mio più segreto desiderio
sogno sempre il tuo bacio; ma non chiesero
di bere ancora quelli che languivano
nei deserti del Sud; puoi benedirmi,
ma non piegarmi dopo avermi amata.
(L'amore non è cieco)

2 commenti:

Rose ha detto...

Benissimo!
Sei stata bella energica, Francesca, oggi, eh? Sia con l'immagine sia con la poesia.

Pioggiona anche qui... che durerà, pare.

HWE

Francesca Vicedomini ha detto...

Avevo appena visto fotografie di donne sfigurate per delle sciocchezze che andavano dal non riuscire a fare un figlio maschio a non saper cucinare...ero molto arrabbiata!
Ma buon w.e. a tutte/i