Il vento soffia e nevica la frasca,
e tu non torni ancora al tuo paese,
quando partisti, come son rimasta,
come l'aratro in mezzo alla maggese.

martedì 11 dicembre 2012

Fuoco e ghiaccio di Robert Frost

Sandys*Cassandra
Dicono alcuni che finirà nel fuoco
il mondo; altri nel ghiaccio.
Del desiderio ho gustato quel poco
Che mi fa scegliere il fuoco,
Ma se dovesse due volte finire,
So pure che cosa è odiare,
E per la distruzione posso dire
Che anche il ghiaccio è terribile
E può bastare.
*************
Fire and Ice
Some say the world will end in fire,
Some say in ice.
From what I've tasted of desire
I hold with those who favour fire.
But if it had to perish twice,
I think I know enough of hate
To say that for destruction ice
Is also great
And would suffice.

5 commenti:

Francesca Vicedomini ha detto...

Domani 12.12.12, non so se riuscirò a scrivere la poesia n.2200, nel caso, sappiate che vi ho voluto bene, nonostante le inappropriate mutandine arancioni apparse a Rose, ma le vedete anche voi?
Non importa..ormai...almeno ci perdiamo lo psiconano...

Rose ha detto...

O mamma, allora è vero... Non c'era un altro modo di evitare le retour de la momie, eh? :'( Ultimi saluti e abbracci alla mia blogger preferita, agli animali editori e amici, ai passeggeri di queste pagine... vi avrei abbracciato lo stesso, ma adesso diventa indispinsabile.

Ma Frost si autocita o è un caso? Lo chiedo ora perché domani non potrò più. :0

Sul tema della fine del mondo vale la pena vedere Melancholia di Lars Von Trier.

Francesca Vicedomini ha detto...

Siamo sopravvissuti alla mezzanotte, ma non è sera e poi c'è al varco il 21, se non bastasse arriverà il pranzo di Natale (l'opzione più temuta da me).
Buon mercore, freddo e soleggiato, nel frattempo ho fatto un bel volo sul ghiaccio e il mio osso sacro ringrazia.

Francesca Vicedomini ha detto...

Melancholia lo danno in questi giorni su Sky, ne sono attratta ma anche no, allora me lo consigli?

Rose ha detto...

Acci! Le cadute sull'osso sacro fanno male! Mi dispiace!

Melancholia... per quasi tutto il film ero disorientata: i personaggi agivano come in preda a un incantesimo; ognuno reagiva a modo suo di fronte all'imminenza di una catastrofe. Ma poi è arrivata la fine. Sublime.