Il vento soffia e nevica la frasca,
e tu non torni ancora al tuo paese,
quando partisti, come son rimasta,
come l'aratro in mezzo alla maggese.

mercoledì 2 febbraio 2011

Non è ancora primavera di Ada Negri

Federico Zandomeneghi/1894 Primavera? Siamo ai primi di febbraio
e ancora ne ha da cadere, di neve:
ancora pungere di freddo.
Pure, adesso che ci penso
e mi guardo meglio in giro,
l'annuncio della primavera non è solo
sulla bocca della fioraia
lasciata all'angolo della strada.
Forse nelle nubi, forse nel vento;
o nell'erba dei giardinetti che hanno
il cancello sul marciapiede: o fra le
connessure delle pietre: ma, insomma,è.
Gioca con me a nasconderello: dove
si appiatti non potrei dire né donde
sbuchi per tornare a rintanarsi; non dice,
promette e poi fugge.

9 commenti:

Rose ha detto...

Mi ricordo una sera di fine inverno che andavo alle prove del coro. Si tenevano in una delle zone più fredde e ventose della città. Di solito mi beccavo sferzate di tramontana da congelamento rapido, ma quella sera no. Quella sera l'aria era dolce e tiepida.
La primavera arrivò poco dopo.

Oggi, però, non c'è proprio niente che l'anticipi: fa un freddo cane e gatto!

Francesca Vicedomini ha detto...

Ieri Rose era una splendida giornata di sole, e dato che era la Candelora si dice che:"Se la vien con sol e bora
de l'inverno semo fora;
se la vien con piova e vento,
de l'inverno semo drento."
Se ci si crede ieri era promettente!
Oggi sembra il bis. Buona giornata mia cara!

veronica ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Francesca Vicedomini ha detto...

Buongiorno mia cara Veronica!

veronica ha detto...

Buongiorno a te Francesca

veronica ha detto...

Una timida luce di latte
bacia lieve i volti alle foglie
e scivola muta
tra i segreti di fronde in attesa
soffondendosi sulla terra nuda
Veronica
03 febbraio 2011 07:52

Francesca Vicedomini ha detto...

Sono versi tuoi Veronica? Davvero belli, complimenti!

veronica ha detto...

@ Francesca
ti ringrazio per l'apprezzamento, si, sono i miei. Li ho scritti ieri dopo essere rientrata con Ulisse dalla nostra passeggiata del mattino.

Francesca Vicedomini ha detto...

Vedo che Ulisse è una dolce ispirazione per te! Non lo metto in dubbio, dagli un bacione per me!
Buon w.e.