Il vento soffia e nevica la frasca,
e tu non torni ancora al tuo paese,
quando partisti, come son rimasta,
come l'aratro in mezzo alla maggese.

giovedì 18 aprile 2013

La vecchia anima sogna... di Vittoria Aganoor

German Gedovius*La dama de las violetas*1908
La vecchia anima sogna... Oh, vieni! andremo
come allor, di silenzio e d’ombre in traccia,
stretti per man, nella tranquilla sera
d’aprile, senza proferir parola.
La mia pallida faccia
chiuderò intorno come una spagnola
nella mantiglia nera,
nè tu vedrai le rughe del mio volto
già sfiorito, nè i miei grigi capelli.

E torneran giovanilmente belli
questi occhi, nelle miti ombre dell’ora;
l’anima mia per essi (oh mie velate,
stanche pupille che piansero tanto!)
manderà lampi ancòra,
e ancòra evocheremo, nell’incanto
d’aprile, le passate
estasi e dolce invaderà lo spirito
un bisogno di fede e di preghiera.

Oh nella notte andar di primavera
tra le fragranze delle prime rose
e la solfa pacifica dei grilli!
Andar muti così, stretti per mano,
nel sonno delle cose
e il vivo fiotto dell’amor lontano,
come onda che zampilli
fresca improvvisa fuor da un’arsa rupe,
erompere dal nostro arido cuore!

Non credi tu che il seppellito amore
risorgerebbe? Oh ch’io riprovi un’ora
sola d’ebbrezza, un attimo d’oblìo
per le angosce dall’anima patite!
Oh ch’io risenta ancora
l’impeto nel mio cor di mille vite
benedicenti Iddio,
Dio che agli uomini diè la giovinezza
e alla patria degli uomini l’aprile.

Viene il vento recandomi un sottile
odor di selva; annotta, e sui tranquilli
campi l’ombre si stendono. Una nota
limpida sale, si ripete, erompe
in improvvisi trilli,
in una frenesia di gioia, ignota
a noi, fatti di fango e di menzogna.
La notte ascolta e beve da quel canto
l’estasi. La mia vecchia anima sogna.
****
(Dal diario di un'ignota)

3 commenti:

Rose ha detto...

Secondo me l'anima non invecchia, almeno non nel senso comune dell'invecchiare inteso come declino, come ultima tappa della vita, ma capisco cosa intende Vittoria definendo "vecchia" la sua anima.

Un abbraccio.

E buon venerdì.

Francesca Vicedomini ha detto...

Domani sarò a Venezia in Piazza San Marco per una laurea...e pioverà, governo ladro!!!
Buon w.e.

Rose ha detto...

Siamo messi male: non c'è neanche un governo a fare da parafulmine. Oh, sempre meglio che avere quel governo, sia chiaro.

E comunque spero che non sia piovuto! :)

Buon sabbath.