Il vento soffia e nevica la frasca,
e tu non torni ancora al tuo paese,
quando partisti, come son rimasta,
come l'aratro in mezzo alla maggese.

martedì 7 giugno 2011

Guarda là e Caro luogo di Umberto Saba

Antonio Lopez Garcia /Los novios/1960
Guarda là quella vezzosa,
guarda là quella smorfiosa.
Si restringe nelle spalle,
tiene il viso nello scialle.
O qual mai castigo ha avuto?
Nulla. Un bacio ha ricevuto.
(L'amorosa spina)
*****
Vagammo tutto il pomeriggio in cerca
d'un luogo a fare di due vite una.
Rumorosa la vita, adulta, ostile,
minacciava la nostra giovanezza.
Ma qui giunti ove ancor cantano i grilli,
quanto silenzio sotto questa luna.
(Ultime cose)


3 commenti:

Rose ha detto...

La rima baciata per raccontare di un bacio, scherzandoci un po' su.

Poi il ritmo dolce degli endecasillabi, con quel bellissimo quanto silenzio sotto questa luna.

Grazie, Francesca, e buone ore martediane!

viola ha detto...

Mi piace il vagare per trovare un luogo per far di due vite una..
mi sarebbe piaciuto, ma nella mia di vita non è ancora successo... ma mi piace lo stesso, questo verso è così forte e bello, e così pieno di speranza. Il movimento verso una vita a due... oh mamma, sarà il grigio e la pioggia che mi fanno così melanconica !??!! un bacio Francesca e anche a Rose:)

Rose ha detto...

Ricambio il bacio, Viola!