Il vento soffia e nevica la frasca,
e tu non torni ancora al tuo paese,
quando partisti, come son rimasta,
come l'aratro in mezzo alla maggese.

giovedì 22 marzo 2012

La farfalla e Amarcord di Tonino Guerra

Hodler*Emozione
Contento, proprio contento
sono stato molte volte nella vita
ma più di tutte quando
mi hanno liberato in Germania
che mi sono messo a guardare una farfalla
senza la voglia di mangiarla.
||||||||||||
Lo so, lo so, lo so
che un uomo, a 50 anni,
ha sempre le mani pulite
e io me le lavo due o tre volte al giorno
ma è quando mi vedo le mani sporche
che io mi ricordo di quando
ero ragazzo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Fa sorridere la spontaneità di Tonino Guerra, ancora di più pensarlo a mangiare una farfalla.
RAFHAEL ARTHUR LIGUORO

Rose ha detto...

Due piccole riflessioni che inteneriscono.

Un saluto a tutti.

Francesca Vicedomini ha detto...

Un piccolo omaggio a un piccolo grande ometto....buon w.e.