Il vento soffia e nevica la frasca,
e tu non torni ancora al tuo paese,
quando partisti, come son rimasta,
come l'aratro in mezzo alla maggese.

giovedì 3 novembre 2011

Sonetto di Stèphane Mallarmè

Ferdinand Khnopff*Il velo

(Per la vostra cara morta, il suo amico).2 novembre 1877
- «Quando sui boschi obliati l'inverno più s'adombra
Tu piangi, o prigioniero solitario alla soglia
Perché questo sepolcro gemino, nostro orgoglio,
Ahimè! solo d'assenti grevi fiori s'ingombra.
Invano Mezzanotte cade nella penombra,
Non odi, gli occhi fissi t'esalti nella veglia
Fino a che sull'antica poltrona nel barbaglio
Dell'estremo tizzone appaia la mia Ombra.
Chi sovente desidera la Visita non deve
Premer con troppi fiori la pietra che solleva
La mia mano col tedio d'una forza sepolta.
Anima al chiaro fuoco tremante di sedere,
Per riviver mi basta se alle tue labbra ascolto
Il soffio del mio nome mormorato alle sere».
*°*°*°*
SONNET
(Pour votre chère morte, son ami.) 2 novembre 1877
- » Sur les bois oubliés quand passe l'hiver sombre
Tu te plains, ô captif solitaire du seuil,
Que ce sépulcre à deux qui fera notre orgueil
Hélas! du manque seul des lourds bouquets s'encombre.
Sans écouter Minuit qui jeta son vain nombre,
Une veille t'exalte à ne pas fermer l'oeil
Avant que dans les bras de l'ancien fauteuil
Le suprême tison n'ait éclairé mon Ombre.
Qui veut souvent avoir la Visite ne doit
Par trop de fleurs charger la pierre que mon doigt
Soulève avec l'ennui d'une force défunte.
Ame au si clair foyer tremblante de m'asseoir,
Pour revivre il suffit qu'à tes lèvres j'emprunte
Le souffle de mon nom murmuré tout un soir.

2 commenti:

Rose ha detto...

È vero, basta un nome soffiato dalle labbra e anche chi non è più può rivivere.

Mi è scapparo da ridere al "chiaro fuoco tremante di sedere": ho pensato a qualcuno che si alza di scatto con il didietro bruciacchiato... non poteva evitare il doppio senso, il traduttore? ;D

Buonanotte e buon domani.

Francesca Vicedomini ha detto...

E io quando ho letto Premer..ho detto il premier? pure qui????
Buon venerdì piovoso!