Il vento soffia e nevica la frasca,
e tu non torni ancora al tuo paese,
quando partisti, come son rimasta,
come l'aratro in mezzo alla maggese.

lunedì 22 novembre 2010

La Poesia è la Musica dell'anima di Fabrizio De Andrè

Gentileschi/Santa Cecilia
La poesia è la musica dell'anima...
Tutto possiede in sè della poesia.
I poeti altro non sono che dei musicisti
che suonano le melodie che
provengono dal cuore,
con strumenti diversi da quelli convenzionali..
Uomini che sanno trarre dalle cose
un significato profondo,
un afflato sensibile solo a pochi,
non percepibile da tutti
e lo trasformano in parole...
Alchimisti dell'anima

9 commenti:

Anonimo ha detto...

...tu regalagli un trucco
che con me non portavi
e loro si stupiranno
che tu non mi bastavi...

Gijil

Lumi ha detto...

La poesia, come la musica, nasce dalle nostre emozioni.
Ascoltiamo musica triste quando siamo tristi e viceversa cerchiamo poesie attinenti.
Che poi l'abbia scritta un cantante non è una cosa molto comune anzi. Un artista completo.

viola ha detto...

Un bel ricordo di De Andrè, sensibilissimo poeta.
grazie per avermi dato del fiore :) e una buona settimana

Rose ha detto...

Fabrizio per sempre e poesie per sempre.

Parentesi. Qualche settimana fa in edicola ho notato su una copertina un "Fabrizio" a grandi lettere. Incuriosita - pensavo a De Andrè - ho preso in mano la rivista. Per trovarmi davanti i tatuaggi di Corona (conato di vomito).
Ognuno ha i Fabrizi che merita: felice di essere nata nell'Era del Fabrizio giusto.

Efedrina ha detto...

Ho dedicato i primi post del mio blog proprio a De Andrè. Nonostante la mia età, sono una sua grande estimatrice.

Francesca Vicedomini ha detto...

Grazie amici dei vostri commenti. Rose non mettiamo nemmeno vicino i due Fabrizi, è offensivo, il secondo quello con la f minuscola dà il vomito anche a me. Adepta hai perfettamente ragione, la musica segue la nostra inclinazione. Madame S, non ci sono età per apprezzare Fabrizio (verrò a farti visita. Gujil sempre sensibilmente poetico risponde a poesia con poesia. Viola sei davvero un bel fiore. Buon proseguimento a tutti.

Anonimo ha detto...

@gujil
Verranno a chiederti del nostro amore...la storia di un grande amore e di un doppio tradimento...

Smikile ha detto...

Mi è stato detto che questa poesia non è davvero di De André? (Purtroppo per me)

Smikile ha detto...

Mi è stato detto che questa poesia non è davvero di De André? (Purtroppo)