Il vento soffia e nevica la frasca,
e tu non torni ancora al tuo paese,
quando partisti, come son rimasta,
come l'aratro in mezzo alla maggese.

domenica 15 aprile 2012

Io mi cresco un male e Amen per la Domenica in Albis

R.H. Ives Gammell♪Lamentation
Io mi cresco un male
Grato respiro una radice
esprime d'albero corrotto:
Io mi cresco un male
da vivo che a mutare
ne soffre anche la carne.
♪♪♪♪♪♪♪♪
Amen per la Domenica in Albis
Non m'hai tradito, Signore:
d'ogni dolore
son fatto primo nato.
(Oboe sommerso)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Queste sono due poesie tratte da Oboe sommerso che è il primo libro pubblicato da Quasimodo.

Fonti :
il libro Oboe sommerso che galleggia sullo scaffale.
Liguoro Rafhael ARTHUR.

Buona domenica

Francesca Vicedomini ha detto...

Hai perfettamente ragione Rafhael, io ho Quasimodo tutte le poesie, ma ho visto male...correggo.

Rose ha detto...

In albis vestibus... ma qui è più un *Quasimodo-geniti.

Dolore penetrante e crescente, comunque.

La pioggia continua ed è un bene.

Buona serata a tutti!

*"Quasi modo geniti infantes" = quasi come bambini appena nati.