Il vento soffia e nevica la frasca,
e tu non torni ancora al tuo paese,
quando partisti, come son rimasta,
come l'aratro in mezzo alla maggese.

venerdì 19 agosto 2011

Festiva l'estate di Rabindranath Tagore

Francisco Pons Arnau
Festiva l'estate soltanto per i teneri
germi, o non anche per le fronde vizze e
i fiori appassiti?
Il canto del mare è armonioso solo sull'onde
che si levano?
O non anche sull'onde che scendono?
Bensì trapunto di gemme è il tappeto
ove s'erge il mio re, ma pur le umili
zolle aspettan d'essere sfiorate dal suo piede.
Son pochi i savi e i grandi seduti accanto
al mio Maestro, ma Egli ha inalzato sulle
braccia il folle e così mi ha fatto
Suo servitore per sempre.

9 commenti:

Rose ha detto...

Un Magnificat.

Buon venerea tutti! Caldo, che più caldo non si può.

Gianrico Gualtieri ha detto...

Con 43° spero tu abbia la licenza per i superalcolici :-)
Fatti invitare a pranzo e non farci stare in pensiero.
Se come penso tornerò presto in Italia ci potremo fare qualche bel digiuno insieme.

AC

Francesca Vicedomini ha detto...

Spero di esserci anch'io, davanti a una bella pizza non si dice mai di no!
Mangia Veronica mi raccomando, non ci servono cadaverini...un abbraccio a te, Ulisse e a voi miei cari...anche qui il caldo non scherza!

Gianrico Gualtieri ha detto...

Volentieri per la pizza, sperando che mozzarella a parte, non sia una bufala.

Bonne journée à tous,

G.

Rose ha detto...

Per la pizza ci sarei anch'io... ma se non ci fossi, Veronica, tu mangiane una anche per me!
Un abbraccio a te e a Ulisse.

Per il caldo, anche qui non si scherza!

Francesca Vicedomini ha detto...

Allora ci organizziamo, e tutti a Napoli!!!!

Gianrico Gualtieri ha detto...

Fiducia cieca, ovviamente ho anch'io qualche reminiscenza gastronomica, anche se non proprio a Napoli... a Schiazzano, nei dintorni di Massa Lubrense. Da favola!

AC

Gianrico Gualtieri ha detto...

@Veronica: credo esista ancora, ci sono stato a Pasqua del 2009 dunque ci sono buone speranze :-)
Adesso non mi resta che trovare un lavoro in Italia (roba da nulla) scegliendo tra Napoli (dove c'è un amico che si divide tra N. e Firenze) e Roma (dove ci sono mia sorella e i miei nipoti). Forse riesco a partire per la fine dell'anno.

Gianrico Gualtieri ha detto...

Ma sì, al di là delle speranze più folli... (sembra "contro lo sporco più sporco, ma fa niente).

Merci Veronica,

G.