Il vento soffia e nevica la frasca,
e tu non torni ancora al tuo paese,
quando partisti, come son rimasta,
come l'aratro in mezzo alla maggese.

giovedì 8 settembre 2011

La ciocca bianca di Ada Negri

Helen Parsons Sheperd*Sunday morning*1962
De' tuoi bianchi capelli, sì leggeri
Alla carezza e pur sì folti, in uno scrigno una ciocca serbo.
Erano i miei
Scuri come la notte, allor che al capo
Tuo la recisi. Ed oggi, te cercando
In quella ciocca, sola cosa viva
Che di te mi rimanga, io mi domando
Se recisa non l'ho dalle mie tempie.
E se mi guardo entro lo specchio, e in esso
Mi smarrisco, non me, ma te ravviso,
o Madre: tua questa marmorea fronte,
piena di tempo, e immersa in una luce
ch'è già ormai d'altra terra e d'altro cielo.
(Ciao mamma carissima, già 3 anni.)

3 commenti:

Rose ha detto...

Commovente la poesia e commovente la dedica.

Siamo a giovedì... mamma mia, è quasi week-end!0_0

Francesca Vicedomini ha detto...

Grazie Rose, ieri era un giorno triste.

Rose ha detto...

Ti capisco, Francesca. Se può aiutarti, sono sicura che la tua mamma è sempre orgogliosa di te e ti ama sempre. Un abbraccio.