Il vento soffia e nevica la frasca,
e tu non torni ancora al tuo paese,
quando partisti, come son rimasta,
come l'aratro in mezzo alla maggese.

giovedì 20 ottobre 2011

Per un amico lontano di Lesbia Cidonia

Sir Joshua Reynolds*Mrs. Abington

Chiudo le luci al sonno, e indarno spero
trovar quiete all’agitata mente
che mentre io dormo avvien ch’anzi più fiero
stuolo d’affanni contro me si avvente.
Parmi lunge veder sotto straniero
cielo, e su fragil prora errar dolente
il mio diletto amico, e l’aere nero
che il minaccia ravviso, e il mar fremente.
Odo i gemiti suoi, già di sua vita
vicin veggo il perielio, e grido o dei
deh gli porgete, o Dio pietosi aita!
Mi sveglio allor tremante, e la funesta
imago non mi lascia, e gli occhi miei
d’amaro pianto innondo e pur son desta.
(Paolina Secco Suardo Grismondi in arte Lesbia Cidonia)

2 commenti:

Rose ha detto...

Un incubo. Chissà se il sogno è stato premonitore...

Buonanotte e e buon week-end.

Pioggia e vento.

Francesca Vicedomini ha detto...

Qui c'è stato il sole. E sarà un w.e. di fiera! Sono tutti in agitazione.
Buon sabato!