Il vento soffia e nevica la frasca,
e tu non torni ancora al tuo paese,
quando partisti, come son rimasta,
come l'aratro in mezzo alla maggese.

domenica 23 ottobre 2011

Xenia III di Eugenio Montale

Theo Van Rysselberghe*La moglie*1907
Spesso ti ricordavi (io poco) del signor Cap.
-L'ho visto nel torpedone, a Ischia, appena due volte.
E' un avvocato di Klangenfurt, quello che manda gli auguri.
Doveva venirci a trovare.
E infine è venuto gli dico tutto, resta imbambolato,
pare che sia una catastrofe anche per lui. Tace a lungo,
farfuglia, s'alza rigido e s'inchina. Conferma
che manderà gli auguri.
E' strano che a comprenderti
siano riuscite solo persone inverosimili
Il dottor Cap! Basta il nome. E Celia? Che n'è accaduto?
22 ott. 67

8 commenti:

Rose ha detto...

È strano che a comprenderti siano persone inverosimili... o perlomeno coloro da cui non ti aspetteresti comprensione.

Buona domenica a tutti e buona domenica di fiera a Francesca.

Francesca Vicedomini ha detto...

Pentimenti e nostalgie post mortem?
Ancora fiera, si riciccia da domani!!!

Q. ha detto...

Così tanto spazio per Montale da sentire un gran senso di gratitudine. Che bello questo sito, quante premure per Eugenio - a partire dal titolo!

Grazie, capitato qui per caso ci tornerò sicuramente spesso.

Q.

Francesca Vicedomini ha detto...

Grazie Q. Effettivamente col titolo mi sono trovata in ambasce tra Pascoli e Eugenio...

Q. ha detto...

Già, ho visto. E' che ho occhi - e voce - solo per Eugenio, a volte. Come quando citavo Piove facendo riferimento a lui, qualche tempo fa, e qualcuno mi tirava le orecchie per la mia gaffe su D'Annunzio. Ho dovuto fornire tanto di prove per convincerli - almeno in apparenza - che esisteva una "parodia" di Montale del famoso brano dannunziano. Che poi, detto tra noi, preferisco di gran lunga all' "originale".

Un caro saluto, e buon proseguimento.

Q.

Francesca Vicedomini ha detto...

E' un grande piacere conoscerti!

Q. ha detto...

Il piacere è mio!
Un piccolo contributo: http://quellocheavanza.wordpress.com/2012/02/25/eugenio_montale/

Di nuovo, a poi!
Un sorriso.

Francesca Vicedomini ha detto...

Magnifico! Ma lo devo guardare con calma..vedo già che mi piace... a poi...un sorriso!