Il vento soffia e nevica la frasca,
e tu non torni ancora al tuo paese,
quando partisti, come son rimasta,
come l'aratro in mezzo alla maggese.

sabato 16 luglio 2011

Non saprai mai di Marguerite Yourcenar

Jack Vettriano
Non saprai mai che la tua anima viaggia
come in fondo al mio cuore, dolce cuore adottivo;
e che nulla, né il tempo, gli altri amori, gli anni,
impediranno mai che tu sia stato.
Che la beltà del mondo ha già il tuo viso,
di tua dolcezza vive, splende del tuo chiarore,
e all'orizzonte il pensieroso lago
narra soltanto la tua serenità.
Non saprai mai che porto la tua anima
come una luce d'oro che rischiara i passi;
che un po' della tua voce suona nel mio canto.
Dolce fiaccola i tuoi raggi, dolce braciere la tua fiamma,
mi insegnano il cammino dei tuoi passi,
e un poco ancora vivi, perché ti sopravvivo.

2 commenti:

Rose ha detto...

Un essere umano perduto, che vive nell'anima della grande Marguerite.
Sono stati amanti, lei e questo essere? Non ne sono sicura. Più che passione trovo dolcezza e pace, un sentimento profondo, che potrebbe essere nei confronti di un amico, di un figlio, di un parente caro (d'acchito ho pensato a un bambino), di un genitore e perché no? di un animale, non necessariamente di un marito, di un amante...
Tanto amore, comunque, in parole sublimi.

Buon weekend a tutti!

Francesca Vicedomini ha detto...

Nemmeno io sapevo per chi fosse..ho anche pensato a mia madre...buon sabato ragazze!